PROPOSTE PER I COMMERCIANTI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sintesi3
     
    .

    User deleted


    ABBIAMO CHIESTO A TUTTI I CANDIDATI DI COMUNICARCI LE LORO INTENZIONI UNA VOLTA ELETTI



    COSA INTENDETE FARE A PROPOSITO DI:


    1. Riduzione degli oneri di ristrutturazione delle attività commerciali ?
    2. Riduzione delle tariffe per la pubblicità tabellare ed insegne ?
    3. Attribuzione di posti sosta regolamentata, concordati, per le attività commerciali ?
    4. Istituzione della Consulta delle Associazioni e realizzazione di un calendario di Manifestazioni ed Eventi ?
    5. Inserimento di un rappresentante dei Commercianti in Commissione Traffico ?
    6. Pianificazione concordata ad inizio anno del contributo comunale al Commercio ?
    7. Istituzione di una Commissione/Osservatorio/Tavolo Permanente per il Commercio e Artigianato ?

    RINGRAZIAMO ANTICIPATAMENTE PER LA GENTILE DISPONIBILITA'

    I COMMERCIANTI ED ARTIGIANI DI CASALMAGGIORE

    Edited by sintesi3 - 11/5/2014, 22:39
     
    .
  2. bongiovanni
     
    .

    User deleted


    Gentili Commercianti,
    la priorità del mio programma è il lavoro, solo facilitando le aziende ad insediarsi e a rimanere sul territorio creando sbocchi occupazionali per i cittadini, può diminuire la disoccupazione e tendenzialmente far aumentare i consumi, di conseguenza migliorare il benessere dei cittadini che possono spendere nei negozi della zona.
    Dovere fondamentale di un amministrazione è anche quello di favorire, nel pieno rispetto della normativa, l’assegnazione di appalti tramite trattativa privata ad aziende del territorio al fine di garantire e tutelare l’occupazione locale, trattenendo risorse, con a ricaduta risparmi anche dal punto di vista energetico e ambientale.

    Grande attenzione verrà prestata anche alla rete di piccoli e medi esercizi commerciali che rappresentano da sempre la linfa vitale del tessuto economico del nostro Comune e ai quali non può non essere riconosciuta la fondamentale funzione sociale da essi offerta alla comunità (non si dimentichi il rapporto familiare che si instaura tra il commerciante e la propria clientela, soprattutto con quella anziana). Saranno quindi pensate alcune agevolazioni fiscali, come ad esempio l’eliminazione della tassa sull’ombra e come pacchetti vantaggiosi per favorire il parcheggio anche nelle zone blu, studiando forme di sosta breve gratuita.
    Di concerto con le associazioni di categoria (ASCOM, Confesercenti), saranno poi promosse ed organizzate, in sinergia con la Pro Loco, all’interno della quale i commercianti devono avere un loro peso, e l’associazionismo locale (es. Amici di Casalmaggiore), manifestazioni, rafforzando quelle già esistenti, al fine di attrarre sul nostro territorio un sempre crescente numero di persone e che permetta, come conseguenza, agli esercizi commerciali, ai quali saranno in quelle occasioni riservati sconti sul plateatico, di incrementare la propria attività.

    Fondamentale sarà il ruolo del Distretto del Commercio, riconosciuto a livello regionale, e che dovrà essere ulteriormente rafforzato in collaborazione con gli altri distretti e con l’Ente Provincia di Cremona. Anche per questo uno degli Assessori avrà la delega proprio sul Commercio.
    Di pari passo si dovranno sfruttare le potenzialità della rete internet, aiutando i commercianti locali ad aderire ad esempio al portale “icompro” della Provincia.
    Altro progetto in fase di sviluppo in Provincia è la realizzazione di un contenitore denominato “Il Pentagramma dello Shopping” dove dovranno confluire tutte le progettualità dei distretti, gli eventi, le risorse tangibili e intangibili distintive dei vari territori. La finalità, oltre quella di ottenere fondi mirati anche alla ristrutturazione delle loro sedi, è quella di creare quella necessaria massa critica per diventare visibili agli occhi non solo del cliente generico ma anche del viaggiatore attento e indirizzato all’acquisto di prodotti tipici legati ai sapori e all’artigianato locale.
    Il degrado urbano che sta caratterizzando il centro città deve essere superato e Casalmaggiore deve rifiorire e tornare ad essere vivibile. Saranno dunque incentivate iniziative volte a migliorare il decoro e il Comune si occuperà di rendere migliore l’arredo urbano.
    In questo senso l’Amministrazione è intenzionata a farsi promotrice di un comitato diretto a raccogliere fondi da destinare, a seguito di una regolare gara, alle migliori iniziative approntate da giovani, aspiranti imprenditori, che potranno così avere accesso ad una linea di credito ulteriore per la realizzazione del proprio piano aziendale.
    Riteniamo inoltre di doverci concentrare sul rilancio delle Piazze, Garibaldi e Turati, la prima grande, ma vuota e priva di iniziative e ormai anche degli storici tavolini, la seconda abbandonata nel degrado. Incentivare il commercio di pari passo con il decoro urbano sarà il nostro cruccio principale. Per ravvivare la zona, oltre a manifestazioni come le fiere, i giovedì d’estate, la Festa della Zucca e la Festa dell’Europa, cercheremo un rilancio del mercato settimanale del sabato e l’inserimento di mercati di qualità una tantum e infine valuteremo la possibilità di avere fondi per l’installazione della c.d. “Piazza Musicale”, impianto sonoro che diffonde musica durante le manifestazioni, modulabile a seconda del rumore.
    In questi 5 anni è stata la piaga dei furti nelle abitazioni e nei negozi, la situazione che ha destato il maggiore allarme sociale.

    Per i negozi è possibile agire in rete, con accordi con la prefettura, in collaborazione con le forze dell’ordine e le rispettive associazioni di categoria, per sfruttare la tecnologia, ad esempio con l’installazione di telecamere digitali che riprendono 24 ore sia in audio che video con costi relativamente bassi (progetto Real Protection). E' necessario per attirare persone sul territorio promuovere uno studio di marketing onde valorizzare le risorse turistico culturali presenti a Casalmaggiore. Per questo motivo l’asse con l’Ente Provincia che ha la delega al Turismo è decisivo e necessario per entrare in rete con tutti i soggetti interessati ad ogni livello, anche in modo intersettoriale: la rete del turismo deve interfacciarsi infatti con il commercio, in particolare con i Distretti del Commercio, completando l’offerta arricchita già dal Distretto della musica-Rete Musicale e dall’attività della Strada del Gusto su tutto il territorio Cremonese e che Casalmaggiore deve far fruttare.

    Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.

    Edited by bongiovanni - 8/5/2014, 00:47
     
    .
  3. sintesi3
     
    .

    User deleted


    Ringraziamo il neo eletto Sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni per la sua disponibilità, alla luce dei risultati elettorali speriamo di aver dato il nostro piccolo contributo al suo successo e "per chi ci crede", di avergli portato anche un pizzico di fortuna.
    Ricordiamo che Bongiovanni è stato l'unico candidato che ha accettato il nostro invito, pertanto non possiamo che essere contenti della sua elezione e fargli i nostri più sinceri auguri di buon lavoro.
     
    .
2 replies since 7/5/2014, 13:15   125 views
  Share  
.
Top